Nuovi sensori e scheda per Deger 1600 EL

Inseguitore Deger 1600 EL installato primavera del 2007 con 8 pannelli Aleo policristallino da 180Wp potenza totale installata 1440 Wp.

Nel 2019 ho cominciato ad avere problemi di posizionamento azimutale dovuto al sensore in cui si formava  della condensa, sono riuscito pulendo il sensore e risigillando il sensore a risolvere in parte il problema. A luglio del 2021 il sensore di tilt si è guastato e continuando a correggere l’inclinazione ha bruciato il motore del attuatore.

Ho contattato Deger ma ho ricevuto un assistenza senza risposte per diverse settimane a questo punto ho cercato un alternativa.

Facendo una ricerca in internet ho trovato questo sito inseguitoresolare.it con diverse tipologie di schede per inseguitori solari, Ing. Demurtas mi ha consigliato di utilizzare la sua scheda minitrack.

Fatto retrofit con elettronica Minitrack + sensore di posizione sole + anemometro  +  attuatore, tutto materiale disponibile sul sito.

 

Vantaggi rispetto all’elettronica Deger

Un solo sensore di posizione solare al posto di due e sensore crepuscolare integrato che prima non avevo, contenitore del sensore di qualità e grado IP maggiore facilità di connessione alla scheda con connettore RJ45. Controllo velocità vento integrato aggiungendo solo il suo anemometro, nel sistema Deger il tutto era gestito con un’altra scheda elettronica che però gestiva anche i comandi manuali remotati.

Possibilità di configurare diverse funzioni programmabili che prima non avevo, ho risolto il problema dei comandi manuali con 5 relè e un joystick.

Conclusione ottimo prodotto qualità prezzo, versatile funziona benissimo meglio dell’elettronica precedente, spedizione ok, assistenza pre e post vendita encomiabile.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.