Come regolare i finecorsa di un attuatore lineare

I motori a pistone hanno due finecorsa interni regolabili (alto e basso) che sono regolati in fabbrica sulla estensione massima e minima. Se il tubo centrale viene lasciato libero di ruotare, il settaggio di questi finecorsa viene perso e va quindi reimpsotato seguendo queste istruzioni.

Prima di montare l’attuatore sulla struttura dei pannelli, ASSICURATI CHE IL FINECORSA INFERIORE
INTERVENGA A FERMARE IL MOTORE PRIMA CHE VENGA RAGGIUNTO IL LIMITE MECCANICO
INFERIORE. Esegui il reset del limite inferiore con la seguente procedura:

A) Reset limite inferiore

Il limite inferiore preimpostato in fabbrica è a circa 0.5-1 cm dalla posizione di completamente retratto
dell’attuatore.

1) Se l’attuatore è stato già installato, smontarlo.

2) Alimentarlo in modo da portarlo verso la posizione di retratto finchè il motore non si ferma da solo. Importante non bloccare il tubo interno adesso! Lascialo libero di ritrarsi e ruotare liberamente.

3) Gira a mano (o usando una chiave attraverso il foro all’estremità per aiutarti) l’asta interna dell’attuatore per portarlo in posizione retratto fino a quando non puoi più girare ancora. Adesso il limite inferiore è impostato a “zero” centimetri.

4) Gira a mano il tubo interno per estenderlo fino a raggiungere il limite inferiore che desideri. É raccomandato di eseguire almeno 2-4 giri in fuori.

B) Reset limite superiore

1) Alimenta il motore fino a raggiungere la posizione di massima estensione che ti occorre. Non consentirgli di estendere indefinitamente! Altrimenti l’attuatore potrebbe rovinarsi (la cosa migliore in questo momento é di impedire la rotazione del tubo interno tenendolo con la mano. Se raggiunge l’estensione meccanica massima si metterá a girare, scivolando sul palmo della mano, senza rompere nulla.)

2) Apri il coperchio nero posteriore dove ci sono due camme di plastica montate una sull’altra (vedi figura). Quella superiore serve a regolare il finecorsa superiore. Allenta la vite delle camme, ma non toglierla.

3) Ruota la camma superiore in senso orario molto lentamente fino a toccare il finecorsa e sentire un “CLICK” proveniente dal finecorsa. Ristringi la vite sulla camma in modo da fissarla in questa posizione.

Adesso il limite superiore è impostato.

Montaggio alla struttura meccanica:

Se l’attuatore è montato inclinato è importante che l’estremità con il coperchio nero di plastica sia nella parte più bassa. Nel coperchio di plastica ci sono due fori che servono a far uscire l’acqua che dovesse entrare nel motore. Il cavo elettrico deve uscire dalla parte bassa. Il morsetto di sostegno del motore si può montare in un punto qualunque della lunghezza del tubo principale dell’attuatore.