Principio di funzionamento sensore direzione luce solare

Tutti i controller di inseguimento solare presenti in questo sito si distinguono da quelli astronomici (nelle quali il comando proviene da un microprocessore che calcola in ogni momento la posizione del sole nel cielo) perché fanno uso di un sensore che rileva la posizione del Sole e corregge la posizione dei pannelli qualora siano orientati in modo non ottimale.

Il sensore è fissato sulla parte mobile dell’inseguitore solare ed è costituito da un setto perpendicolare al pannello che provoca un ombra laterale se i raggi del Sole non gli sono complanari, mandando così in ombra una delle due particolari fotocellule posizionate ai lati.

Il segnale di dette fotocellule viene elaborato dalla centralina di controllo la quale comanda i motori in modo opportuno fino a far scomparire l’ombra. In questo modo il raggio del Sole è sempre contenuto nel piano del setto, e il pannello é sempre perpendicolare alla luce del Sole.

Il funzionamento è lo stesso a prescindere dalla forma della struttura meccanica. Che sia un inseguimento esclusivamente azimutale, di roll su asse inclinato, a tilt passivo, a due assi, o qualunque cinematismo costruiate, questa é la centralina giusta. La sua semplicità costruttiva assicura alta affidabilità e costo contenuto. E’ adatta anche per eliostati e concentratori solari.